HALDEN
BRAND IDENTITY - MAY 2023
BRIEF
Creazione dell'identity di un artista musicale, con rispettivo vinile, manuale e merchandising.
WORK PROCESS
Per prima cosa è stato realizzato il logotipo attraverso una tipografia personalizzata in modo che assumesse un andamento fluido e desse un senso di movimento al logo. La possibilità di essere inscritto in un quadrato rende il marchio più versatile.
La gamma cromatica dell’artista è caratterizzata da un colore principale: un rosa caldo ma acceso (#F29AC0), affiancato da bianco e nero.
In seguito a queste decisioni, è stato realizzato un manuale di Brand Identity che comprendesse l'intera immagine coordinata dell'artista.
Il manuale è stato realizzato in A5 e stampato su carta lucida (120 gr/m² per l'interno e 300 gr/m² per la copertina).
Al suo interno sono stati inserite per prima cosa le caratteristiche dell'artista, le sue ispirazioni e il suo stile musicale e in seguito le informazioni sulla sua immagine coordinata.
Per prima cosa si trova la declinazione del logo, seguita dalla tipografia scelta e la palette cromatica dell'artista. Nelle pagine a seguire si presenta la realizzazione della copertina del vinile, delle etichette e degli stickers e infine il merchandising, composto da hoodies, t-shirts, tazze e tote bags.
L’intera identity dell'album di Halden si basa su un’illustrazione del 1600 circa, rivisitata cromaticamente, raffigurante Cupido, soggetto scelto perché in linea con i temi trattati dall’artista nei suoi brani.
Per vinili e etichette è stato utilizzato questo soggetto mantenendo sempre i tre colori istituzionali. Per quanto riguarda la scelta tipografica, per i titoli è stato utilizzato il carattere Kate Medium e per i testi Monteserrat nei suoi diversi pesi.
In seguito sono stati realizzati adesivi personalizzati dell’artista con il logo (in rosa o in nero) e tre diversi tipi di plettri con l'immagine di Cupido nei tre colori, a seconda del peso del plettro.
Per finire, con lo stesso soggetto, sono stati progettati due manifesti per i concerti dell'artista all'arci Biko di Milano.
POSTERS