AXOLOTL

VISUAL COMMUNICATION - DECEMBER 2022

BRIEF

Ideazione dell'identità visiva di un birrificio a Lambrate, con etichette, sottobicchieri, menù, volantini e prespaziati.

IDENTITY

L'identity del birrificio si concentra sulla cultura messicana, più precisamente sulla festività del "Día de los Muertos" e le tradizioni legate a questo giorno.

Per realizzare il logo è stato scelto quindi un animale originario del Messico e considerato da loro sacro: l'axolotl. Da questo ha preso il nome il birrificio.

Dopo diverse prove di logo è stato scelto quello che risultava più simmetrico e versatile.

 

logo-axolotl
font-axolotl

Per quanto riguarda la tipografia, è stato scelto un lettering in tema con il concept, quindi il Calavera, utilizzato nelle sue varianti per logotipo e titolazioni.

Per testi brevi è stato invece utilizzato il Rye e per testi più lunghi un classico Helvetica. 

WORK PROCESS

axolotl-birre-1

1. Birre 

Per realizzare le etichette delle birre sono stati cercati dei personaggi che si ricollegassero con il "Día de los Muertos", sono stati scelti quindi "La Catrina", "El Mariatchi" e "El Xoloitzcuintle" e sono stati illustrati in maniera stilizzata. Come palette cromatica sono stati scelti tre colori che contrastassero bene col nero, creando una sorta di effetto fluorescente.

2. Menù

Il menù del locale è stato realizzato in formato A5 con la stessa key visual e palette cromatica utilizzata per le birre, con l'aggiunta del rosso. Sulla copertina è stata utilizzata una Calavera (teschio decorato, tipico del "Día de los Muertos") e all'interno sono elencate birre, cibo e antipasti con la font Rye. 

axolotl-menu-1
axolotl-sottobicchieri-1

3. Sottobicchieri

Anche per i sottobicchieri è stata utilizzato il teschio in stile Calavera presente anche nella copertina del menù, abbinato alla font "Calavera" e lo stesso stile grafico delle birre. Il formato scelto è circolare, di diametro 9 cm.

FINAL RESULT

axolotl-cose

OLIVIA PIREDDA - GRAPHIC DESIGNER

View